lunedì 8 febbraio 2016

Avanza la pretesa


«In un mondo che si va facendo sempre più “piccolo”, la questione dell'incontro tra le religioni e le culture è divenuto un tema urgente, che riguarda non solo la teologia. Il problema della compatibilità delle culture e della pace tra le religioni è diventato anche un tema politico di prim'ordine.

Ma sono innanzitutto le religioni che si devono chiedere se esse siano in pace l'una con l'altra e se siano in grado di offrire il loro contributo “all'educazione alla pace del genere umano”. La fede cristiana è particolarmente interessata da questa problematica, perché, in ragione della sua origine e della sua natura, avanza la pretesa di conoscere e annunciare l'unico vero Dio e l'unico Salvatore di tutti gli uomini...

Anzitutto si dovrebbe cercare di comprendere che cosa sia la cultura e come le culture possano porsi l'una rispetto all'altra. Si dovrebbe poi prendere in considerazione il fenomeno religioso come tale, evitando di partire da una massa indistinta di “religioni”.
Prima di formulare giudizi si dovrebbe ancora cercare di comprendere le religioni in se stesse, nel loro sviluppo storico, nelle loro strutture e tipologie essenziali, nella loro possibile solidarietà così come nella loro incombente ostilità.
Andrebbe inoltre posta la questione di fondo dell'uomo, di che cosa egli sia, di come possa divenire se stesso o invece perdersi.

E da ultimo sarebbe indispensabile cimentarsi con l'interrogativo se l'uomo sia creato per la verità e in qual modo possa, e debba, porsi il problema della verità...».

Joseph Ratzinger. Dalla Premessa a “Fede, Verità, Tolleranza” Il Cristianesimo e le Religioni del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento